RINGRAZIAMENTI

Prima di tutto vorrei ringraziare Slobodan Simič - Sime, Vinko Oblak e Aleksander Kerin per l'aiuto teccnico e pratico sulla costruzione navale tradizionale. Con il padre non possiamo immaginarci come e se avessimo potuto finire la barca senza i preziosi insegnamenti sulle procedure e sul modo di impugnare i scalpelli di calafatura che ci ha offerto Aleksander Kerin. A Vinko Oblak vanno tutti i meriti per averci mostrato come si naviga con la vela al terzo e come si gestiscono le manovre. A Slobodan Simič - Sime siamo molto grati soprattutto per la conoscenca sulla costruzione navale tradizionale, che l'abbiamo ottenuta grazie al suo libro Batane Istre (Le battane dell'Istria).

Un ringraziamento speciale va anche a Egidio Krajcar per un'ottima organizzazione del varo, ed al Comune d'Isola, che ha reso possibile l'inserimento del varo nel programma della festa di San Mauro.



La visita di Vinko Oblak (a sinistra) e di Slobodan Simič - Sime (a destra), in mezzo a loro sta Marino Hrvatin.

Aleksander Kerin (a sinistra), che sta mostrando come calafatare la barca, e Marino Hrvatin (a destra), che sta preparando la stoppa.