giovedì 8 dicembre 2011

L'ASTA DI PRUA ED IL BRACCIOLO DI POPPA

Dal punto di vista della fabbricazione (parlando del grado di dificoltà)  sono state le più ardue e complicate proprio l'asta di prua (ášta) e la contr'asta (kóntra ášta). Grazie alle tecniche moderne di progettazione e trasferimento delle linee abbiamo evitato parecchie difficoltà, con le quali devevano confrontarsi i maestri d'ascia una volta. Non succedeva di rado, che durante l'assemblaggio e il fissaggio del fasciame all'asta di prua i maestri constatavano, che le superfici non combaciavano perfettamente e perciò dovevano prendere delle misure un po' radicali - correggiere con l'ascia. Le foto seguenti mostrano i punti cruciali nella preparazione delle aste e del bracciolo.

Dopo la piallatura segue il trasferimento delle linee con l'ausilio della carta chimica.

Vista sull'asta di prua, contr'asta ed il bracciolo dopo il taglio con la sega a nastro.

Smerigliatura con la levigatrice a nastro fino alle linee segnate precedentemente.

L'unione dell'asta di prua con la contr'asta e il trapanaggio dei fori per le viti di giunzione.

Con la raspa si dava forma al bordo, dove s'appoggia il fasciame.

Piallatura della superficie esterna laterale.

Preparazione delle scanalature, dove poi verranno montate le prime due ordinate senza il madiere.

Vista laterale sull'asta e contr'asta finite.

Un'altra vista sull'asta e contr'asta dal basso.

Dopo l'aplicazione del minio.