La
nostra vecchia batana Zora (it. Alba), che ci ha servito fedelmente
attraverso tutti i precedenti 41 anni, era già malridotta e perciò
richiedeva un restauro completo. A
causa di un gran numero di madieri e coste marcie, che andavano prima o
poi cambiate, e delle tavole allentate in modo, che prendeva l'acqua
all'interno, questo restauro non sarebbe stato solo troppo impegnativo
ma anche troppo caro e perciò non valeva la pena nemmeno di
incominciarlo. Dopo
la riflessione il mio padre mi ha proposto di investire dei soldi
agguntivi e di costruire una barca nuova al posto di restaurare la
vecchia. Inoltre,
così avrebbe combattuto la noia, che lo aveva incominciato ad
infastidire da quando è in pensione, e avrebbe dato sfogo ai suoi varii
talenti manuali su di un progetto bello e ambizioso.
Da intenditore della architettura navale, ricercatore delle techniche
costruttive tradizionali e ricostruttore di vecche imbarcazioni ho preso
il suggerimento di mio padre molto seriamente come una sfida personale,
con la quale avrei potuto realizzare le proprie abilità progettuali,
talento creativo e il senso estetico.
Il fatto, che il numero dei natanti tradizionali aveva preso un ripido
declino già nel secolo scorso cosicchè alcuni tipi erano gia scomparsi
completamente, ci ha spinti ad optare per una barca in legno. Abbiamo
scelto la batana per molte ragioni, ma le più importanti erano
indubbiamente due: la nostra barca precedente era anche una batana, e il
ricercatore Slobodan Simič - Sime ha sottolineato la minaccia della
scomparsa di questo tipo di barca.
Così è nata la nostra avventura, che ci ha portato attraverso le fasi
di progettazione, costruzione e del varo della batana Koštanca.
Lo scopo di questo sito è di far conoscere ai visitatori tutte le fasi di emersione della batana Koštanca, che sono le decisioni preliminari, la progettazione, la costruzione e finalmente anche il varo e la competizione nel canottaggio.
Lo scopo di questo sito è di far conoscere ai visitatori tutte le fasi di emersione della batana Koštanca, che sono le decisioni preliminari, la progettazione, la costruzione e finalmente anche il varo e la competizione nel canottaggio.
![]() |
La vecchia batana Zora, dieci anni fa. |
![]() |
La nuova batana Koštanca. |